Grazie al nostro Laboratorio di Ricerca, collaboriamo con Istituzioni pubbliche e private, Università, Enti ed Organismi di Ricerca Europei e partecipando a bandi di ricerca Regionali, Nazionali ed Europei anche in Consorzi e ATI.
Membri del Cluster Nazionale Smart Communities, partecipiamo ai Poli di Innovazione del Piemonte (ICT, CLEVER), su tecnologie innovative e con ricadute a medio termine sul mercato.
Offriamo il servizio “Mentor PID” CCIAA per la realizzazione del “Piano Nazionale Industria 4.0” e supportiamo le Imprese in progetti di ricerca industriale avanzata in ambito sofwtare e Internet of Things (IoT).
Internet of Things , IoT
L’Internet of Things (IoT) o “Internet delle cose” descrive la rete di oggetti fisici che hanno sensori, software e altre tecnologie integrate allo scopo di connettere e scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su Internet. Questi dispositivi vanno dai normali oggetti domestici ai sofisticati strumenti industriali.
L’IoT può migliorare significativamente molte aree della nostra vita e aiutarci a creare un mondo più comodo, intelligente e sicuro. Alcuni esempi sono gli smartwatch o le case intelligenti in grado, ad esempio, di controllare e modificare automaticamente illuminazione e riscaldamento.
Un altro esempio è la cosiddetta “fabbrica intelligente“, che monitora le apparecchiature industriali e cerca le aree problematiche per poi riorganizzarsi in modo da prevenire i guasti. L’IoT svolge dunque un ruolo importante nel processo di trasformazione digitale delle aziende. Entro il 2030 si prevede, infatti, che il numero di dispositivi connessi crescerà fino a circa 24 miliardi, con un fatturato annuo sino a 1,5 trilioni di dollari.
La rivoluzione dell’IoT è importante per lo sviluppo del business e questo può valere per qualsiasi tipo di impresa. Che si tratti di coltivare ostriche o di creare un sistema di controllo del movimento, l’aspetto più prezioso del concetto tecnologico dell’IoT è che è aperto a nuove sfide e ha sufficienti opportunità per implementare quasi tutte le idee commerciali.
La tecnologia IoT è composta da tre elementi tecnologici: dispositivi, rete e applicativi.