In concomitanza con l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 Emisfera ha adottato il ricorso allo smart working in modalità semplificata.
Successivamente ha deciso di ricorrere ad accordi individuali, predisposti con la collaborazione dell’Unione Industriali del VCO, portandoli avanti all’interno del “Progetto di Welfare aziendale per la conciliazione dei tempi vita lavoro” realizzato grazie al co-finanziamento del POR FSE 2014-2020 ASSE I – Occupazione, AZIONE 8 – Promuovere l’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori.
Il lavoro agile rappresenta, infatti, un elemento cardine per migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti e ottenere riflessi positivi anche sulla produttività individuale ed aziendale. Inoltre, influisce positivamente sulla sostenibilità ambientale in quanto la riduzione degli spostamenti casa-lavoro consente di ridurre le emissioni nocive degli autoveicoli.
Ad oggi l’81% dei dipendenti Emisfera, il 100% dei dipendenti Netycom e Digima e il 92% dei dipendenti Workare hanno sottoscritto accordi individuali per lo smart working.
I risultati che emergono dalle valutazioni periodiche sottoposte a dipendenti e responsabili di produzione sono incoraggianti ed evidenziano come l’esperienza sia da considerarsi positiva, in termini di produttività e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.