UIVCO compie 100 anni

Jul 24, 2019 - by besozzi

Grande successo per l'Assemblea Pubblica istituita per la celebrazione dei 100 anni di Unione Industriale del VCO. La riunione organizzata al Teatro Maggiore di Verbania ha sicuramente lasciato il segno. L'evento ha portato sul piano del confronto la prestigiosa storia industriale del territorio con la presenza delle imprese fondatrici e dei marchi più prestigiosi, ma anche con molti imprenditori locali che hanno voluto ritrovarsi per chiudere una pagina storica e aprirne una nuova, con lo sguardo proiettato al futuro.

L'Assemblea ha avuto inizio con il video di celebrazione del centenario che ha portato la visione di un territorio ricco di storia e potenziale per le sue risorse, con il richiamo alle imprese e ai settori industriali in un susseguirsi di immagini dove acqua e pietra hanno determinato le condizioni per lo sviluppo di una filiera industriale che è giunta fino ai giorni nostri. Una filiera industriale che oggi ha la necessità di guardare ai giovani nella transizione generazionale delle molte imprese familiari per aprire un nuovo capitolo nel futuro.

Importanti gli interventi di Umberto Locatelli (ex-Presidente di UIVCO) che ha ripercorso le tappe principali dell'associazione e di Michele Setaro (neo Presidente) che ha tracciato la visione dei prossimi anni di Unione Industriale nell’affiancamento alle imprese, con il potenziamento della struttura associativa e il team dei funzionari, ma anche con un adeguato supporto alle imprese che intendono promuovere progetti di sviluppo e innovazione. 

Sono stati ottimi spunti di riflessione gli interventi e le video interviste dei personaggi e imprenditori invitati all'evento, che hanno permesso di tracciare un quadro chiaro sulle potenzialtà sempre forti e presenti nelle imprese locali, con un ideale comune per passione ed entusiasmo che ancora restano i punti chiave delle resilienza industriale.

La celebrazione si è conclusa con la presenza dello chef  Marco Sacco che, con l’associazione “Gente di Lago e di Fiume", ha portato un assaggio di alto profilo tra riso e pesce di lago.

La news completa è sul sito ufficiale dell'UIVCO.

www.uivco.vb.it