4^ GIORNATA DEL TERRITORIO

Apr 19, 2019 - by berra

Il 10 Aprile si è svolta la 4^ giornata del territorio, evento organizzato dalla Camera di Commercio del Verbano-Cusio-Ossola in collaborazione con associazioni imprenditoriali, professionali, culturali e scuole del territorio.

La giornata del territorio nasce con l’obiettivo di far conoscere meglio il territorio nel quale si vive, si studia e si lavora. Si propone diavvicinare la scuola, il mondo del lavoro e la società civile e vuole donare identità al nostro territorio attraverso il racconto. La conoscenza delle proprie radici è importante, soprattutto in un mondo sempre più globale.

Emisfera, membra dell’associazione Lago Maggiore Social, anche quest’anno ha dato il proprio contributo partecipando alla giornata del territorio, presenziando al Liceo Cavalieri di Verbania. Ha potuto svolgere questo intervento anche grazie all’indispensabile aiuto di Netycom, che ha sviluppato ottimi lavori in ambito di portali per il turismo.

L’incontro, che ha coinvolto le classi 3A e 3B del liceo scientifico, ha permesso ai giovani studenti di conoscere la nostra realtà aziendale che poggia le proprie fondamenta sull’aggregazione e l’appartenenza territoriale, gli stessi valori che la giornata del territorio vuole promuovere.

Le nostre rappresentati, Manuela Sciarini e Silvia Zanetta, hanno avuto l’opportunità di portare la propria esperienza al fianco di Tullio Bagnati, Direttore dell’Ente Parco Nazionale Val Grande.

L’evento è stato anche un’occasione per diffondere alcuni dati. Nel 2018 si sono registrate 13.076 imprese in cui sono occupati quasi 42.000 addetti. Prevalgono le piccole imprese, infatti 6 aziende su 10 contano meno di due addetti.

Nel VCO stiamo assistendo da dieci anni ad un calo nel numero totali di aziende. Questo è dovuto al fatto che, nonostante il numero totale di chiusure rimanga sempre costante nel tempo, le nuove aziende sono sempre meno.

Il settore economico prevalente è il commercio, seguito a ruota da costruzioni, turismo e manifattura.