Visita studenti rumeni

Jun 27, 2014 - by emisferauffQualita

Nell’ambito di un progetto culturale realizzato con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo, INFOR (società di formazione e consulenza di Pinerolo) ha organizzato la visita di 34 studenti dell’Università rumena di Alba Julia presso realtà d’eccellenza imprenditoriale e culturale del Piemonte.

Il 18 febbraio 2015, gli studenti di Ingegneria Elettronica, Informatica ed Ambientale hanno trascorso una giornata di approfondimento presso le Società del gruppo Emisfera, già Laboratorio di Ricerca riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Universitaria e della Ricerca.

Durante la mattinata gli studenti si sono cimentati in un brainstorming, volto allo sviluppo di idee innovative ed approccio creativo per la creazione di start-up su due topic: "Cloud and ubiquitous computing: new chances to live everywhere" e "Universal Expo 2015, Milano: food to IT (eat it)".

Organizzati in due squadre eterogenee i giovani si sono confrontati al fine di creare una idea innovativa e mettendo in luce punti di forza e di debolezza delle proprie idee.

I temi dell’evoluzione tecnologica e della nutrizione si sono poi sviluppati in relazione al prossimo Expo Universale 2015 di Milano, concludendosi con un pranzo a tema presso l’Osteria degli Specchi di Verbania a base del noto piatto regionale “pizzoccheri della Valtellina”, gentilmente preparati ed illustrati dal proprietario Piergiorgio Gironi. Al pranzo ha partecipato e portato il saluto della Città di Verbania agli studenti, La Vice Sindaco Marinella Franzetti.

Nel pomeriggio gli studenti ed Emisfera si sono recati in visita presso Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR ISE) di Verbania presso il palazzo della Fondazione De Marchi nella meravigliosa sede storica sul lungolago di Pallanza.

Dopo un’interessante introduzione della Direttrice Dr.ssa Marina Manca, gli studenti hanno visitato i laboratori dell’Istituto entrando in contatto con i Ricercatori che studiano l’impatto sugli ecosistemi dell’antropizzazione e l’evoluzione climatica del Pianeta.

A conclusione di una interessantissima giornata di approfondimento e studio, prima di rientrare presso la struttura ospitante di Pinerolo, gli studenti non hanno potuto far altro che godere delle bellezze naturalistiche di Verbania e del Lago Maggiore durante il tramonto.