Emisfera nella rete di imprese della Camera di Commercio del VCO

Dec 31, 2011 - by emisferauffQualita

Lo scorso mese di giugno la Camera di Commercio ha premiato le imprese, gli enti, le associazioni e i consorzi che si sono uniti nella rete socialmente responsabile della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

La rete fortemente voluta dalla Camera di Commercio è nata per dare visibilità alle società che redigono il bilancio sociale o che hanno ottenuto la certificazione ambientale Emas o che operano nel settore del lapideo, della ricettività o dei casalinghi.

Nel corso della premiazione si sono susseguiti diversi interventi, interessanti e articolati, tra cui quello della Dott.ssa De Girolamo di Unioncamere Piemonte che ha illustrato il progetto CRS Piemonte, il cui obiettivo è lo sviluppo dell'aspetto della comunicazione e condivisione di informazioni relative alla responsabilità sociale. L’evento si è concluso con l’intervento del Dott. Colombo che ha richiamato i punti su cui si è sviluppato il progetto di rete di imprese, ossia l'avvio del progetto di redazione del bilancio sociale e certificazione ambientale, l'incremento delle attività che hanno visto allargarsi il numero di attori coinvolti ed un occhio al futuro, in cui ci si aspetta che le società e gli enti aderenti alla rete si confrontino e colloquino.

Emisfera, con l’esperienza iniziata nel lontano 2007 con la redazione del primo bilancio sociale, è fortemente intenzionata a non abbandonare il percorso intrapreso, ma a far diventare il bilancio sociale un utile strumento della propria attività.