Chiusura del progetto di ricerca EPSEM

Dec 11, 2013 - by emisferauffQualita

Con il mese di Gennaio 2016 si è chiuso il progetto di ricerca EPSEM, svolto da Emisfera in collaborazione con il Politecnico di Torino, Hal Service e Net Surfing e finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di realizzare e sperimentare un modello software di un impianto per la produzione di energia, per ottimizzarne il funzionamento e permettere di sperimentare l’impatto di variazioni di configurazione. Il modello software fornisce una rappresentazione schematica dei componenti tecnologici dell’impianto e permette di simularne il funzionamento, in relazione a parametri fisici ed ingegneristici. Il modello è stato sperimentato per modellare una centrale cogenerativa, simulandone il funzionamento e alcuni interventi di manutenzione.

Il prototipo realizzato nell’ambito del progetto verrà presentato nell’ambito di workshop e conferenze. L’obiettivo è quello di renderlo disponibile ad aziende che gestiscono o progettano impianti di produzione dell’energia.